La medicina basata sull’evidenza (in inglese Evidence-based medicine, EBM) è il processo della ricerca, della valutazione e dell’uso sistematici dei risultati della ricerca contemporanea come base per le decisioni cliniche.
Essa costituisce l’unico vero punto di convergenza degli interessi del paziente, del medico e del sistema sanitario che finanzia l’assistenza.
Promuovere comportamenti che privilegino l’EBM a scapito dell’aneddotica, delle “convinzioni” personali ha ricadute determinanti sotto il profilo della qualità dell’assistenza sanitaria e della sua sostenibilità economica.
Perseguire come obiettivo primario quello della qualità delle cure ha ricadute determinanti sulla sostenibilità economica dei sistemi sanitari che sono retti direttamente dai cittadini mediante le tasse.
Il compito di intervenire sugli atteggiamenti prescrittivi è molto delicato poiché può facilmente intersecare questioni etiche e di sicurezza per il cittadino-paziente.
L’obiettivo è quello di razionalizzare l’approccio scaricando il medico dal pesante fardello di responsabilità di cui è portatore in prima persona, sempre più minacciato da azioni di terzi tese a mettere a profitto ambiguità di sistema, interpretabilità delle indicazioni e mille altri fattori.
Gli strumenti che utilizziamo sono quelli dell’analisi dei dati per caso trattato e non per astratto consumo. Vengono applicati approcci di analisi leali e condivisi ed attuate azioni di intervento tempestivo ed efficace in tutti i punti della filiera dell’assistenza: specialisti, ospedali, MMG e PLS, aziende sanitarie, informazione medico scientifica.
In questo settore vantiamo un’esperienza ultra ventennale con progetti formativi in numerosissime asl: dal Molise alla Basilicata, alla Campania, alla Puglia, a Calabria e Sicilia.